Abbigliamento & Calzature Torna indietro Successivo
A. Molina & C. S.p.a.
Dati Generali
• Fondata nel 1890
• 78 dipendenti
• Circa 25 mln € fatturato
• Settore imbottiture / tessile per la casa
• 4 reparti di produzione: Piuma, Poliestere, Bedding e Tessuti
Breve descrizione dell’attività
La A. Molina & C. è nata come azienda per la lavorazione della piuma (lavaggio e selezione), destinata a divenire materiale da imbottitura per prodotti da letto (guanciali, trapunte, …), divani, giacche a vento e sacchi a pelo. Durante gli anni ’80 l’azienda decide di diversificare la produzione aprendo un reparto per la confezione di articoli da letto, distribuiti con il proprio marchio o con il marchio del cliente (cosiddetto “private label”). Durante gli anni ’90, a causa della sempre maggiore scarsità di materia prima (piuma), si decide di aprire un reparto per la lavorazione del poliestere, ampliando così l’offerta anche a materiali da imbottitura alternativi. Nei primi anni dello scorso decennio viene aperto l’ultimo reparto di produzione: un finissaggio tessile specializzato nella lavorazione di tessuti tecnici per il contenimento della piuma.
Le tipologie di clienti e i mercati serviti
ABBIGLIAMENTO: i clienti sono quasi esclusivamente “brands” (e.g. Moncler, Herno, Napapijri,..). I prodotti venduti sono Piumino, Poliestere di alta qualità e miscele piumino+poliestere; le consegne sono effettuate ai confezionisti dei brand, ovvero a chi effettivamente produce la giacca a vento. I confezionisti generalmente sono posizionati in Est Europa (target strategico) o in Asia.
ARREDAMENTO: i clienti sono confezionisti, questi producono cuscini imbottiti per divani e poltrone. I clienti dei confezionisti sono “brands” (Flexform, Poltrona Frau, Cassina, …) che assemblano e vendono divani di alta qualità. I prodotti venduti sono Piuma, Poliestere, miscele piuma+poliestere e Tessuti di contenimento piuma. I confezionisti sono posizionati principalmente in Italia in 4 distretti produttivi: Brianza, Padovano, Forlivese e Matera.
BEDDING (imbottiture): i clienti sono confezionisti, questi producono articoli da letto (guanciali, trapunte,…) che vendono con loro marchio o producono con marchio dei loro clienti. I prodotti venduti sono Piumino, Piuma, Poliestere e tessuti di contenimento piuma. I clienti sono principalmente posizionati in Italia.
BEDDING (prodotto finito): i clienti sono di 3 tipologie, ovvero:
1) Dettaglianti e grossisti à serviti dalla nostra rete di agenti, prodotti con marchio “Molina”
2) Grande distribuzione e “brands” à serviti direttamente, prodotti con marchio del cliente
3) Hospitality à lavanderie industriali o contractors, che servono gli alberghi o le catene di alberghi. Prodotti con marchio del cliente.
I prodotti venduti sono articoli da letto, principalmente guanciali, trapunte e piumini da interno. Per maggiori info visitare l’indirizzo www.molinapiumini.it/it/collezioni.